« Cuccioli di foche uccisi a bastonate per divertimento | Homepage | Attenzione alla combriccola comunista »

18/11/2008

Dialoghi privati con Dio

Dio.jpgChissà come fanno i potenti a mettersi in contatto diretto con Dio. Riescono addirittura a farsi dare disposizioni dettagliate sul da farsi. E quasi sempre si tratta di fare delle guerre.

Già Numa Pompilio, secondo re di Roma (la fondazione di Roma risale al 753 a.c.), per mettere ordine nella liturgia religiosa, ed imporlo al popolo, fece spargere la notizia che ogni notte mentre dormiva, la ninfa Egeria veniva a visitarlo dall’olimpo per trasmettergli direttamente le istruzioni. Chi avesse disobbedito, non era col re, uomo fra uomini, che avrebbe dovuto vedersela, ma con il padreterno in persona.

Facendo un balzo temporale di quasi tremila anni, in pieno ventesimo secolo, Hitler, per farsi obbedire dai tedeschi, non seppe escogitarne uno migliore. E ogni tanto scendeva dalla montagna di Berchtesgaden con qualche nuovo ordine del buon Dio in tasca: quello di sterminare gli ebrei, per esempio, o di distruggere la Polonia.

Lo stratagemma è stato utilizzato sistematicamente nella storia dell’umanità per persuadere le masse per perseguire scopi personali. Può sembrare infantile, è vero, ma ancora oggi seguita a attaccare.

Anche G.W. Bush (Junior) si è presentato al suo popolo come un mistico. E questo nonostante la sua giovinezza dissoluta e dedita all’alcol. Anzi, proprio una sua presunta profonda riconversione spirituale gli avrebbe infatti dato il pretesto per giustificare i suoi crimini, appellandosi ad un millantato dialogo con Dio. I credenti americani sono stato così indotti a credere (o hanno voluto credere) che il loro presidente, agendo in armonia con la volontà di Dio non poteva sbagliare. Fare una guerra era come obbedire a Dio. Dice Bush: “Dio mi ha detto di colpire Al Qaeda, e io li ho colpiti, poi mi ha detto di colpire Saddam, e l’ho fatto, adesso sono deciso a risolvere il problema mediorientale”.

L’umanità, in queste faccende non ha molto progredito, dai Tempi di Numa.

Mimmo

Commenti

weeeeeeee mimmo guarda che che hitler non aveva dio nella reliìgione ariana che stai a dire?

Scritto da : ®ponyboy | 19/11/2008

Ciao mimmo...
per mettersi in contatto con Dio...
non bisogna essere dei grandi o dei potenti..
bisogna essere umili e semplici di cuore...
e se vogliamo essere ascoltati ebbene mettere a nudo tutto se stessi...
sembra difficile
ma una volta che fa parte del tuo essere
tutto viene da sè...
un sorriso ed un abbraccio da mieleinfuso

Scritto da : mieleinfuso | 19/11/2008

Caro ponboy,
ma che stai a dire tu !

a parte il fatto che con il termine "ariano"
non ci si riferisce a nessuna religione
ma ad una presunta superiore razza umana

e comunque,
se ti scorri i suoi discorsi ufficiali
noterai la frequenza con la quale
nomina "il signore" il "creatore" o la "provvidenza"
tutte e spressioni che per quanto generiche rimandano alla
concezione di un Dio creatore e personale
praticamente il Dio cristiano

Hitler si in sostanza dichiarava cattolico
come del resto anche Mussolini!

Scritto da : mimmo x ponboy | 19/11/2008

si hai capito bene quanto detto nel mio post, tranne quello che riguarda lo spirito santo, capitolo del credo hitleriano, sissignore è esattamente cosi come dico, lui non solo sosteneva che quella ariana fosse la razza eletta e questo dava inizio alla sciagura dell'eugenetica razziale, capitolo che meriterebbe una buona discussione, ma cercava le prove di questo nella pratica delle magie occulte, è stra noto, rendo noto che il cristianio hitler perseguiva gli uomini di chiesa e la stessa chiesa, simbologia runica dice niente? di quando in quà hitler era cattolico? cazzo dici? per lui il signore il creatore o comunque vogliate definirlo altro non era che un paganesimo rozzo

Scritto da : ®ponyboy | 19/11/2008

La stupidità dell'uomo ha qualcosa di "divino".Non avevo dubbi sulla tua mano alzata.
Un saluto.
artista1969

Scritto da : artista1969 | 19/11/2008

no hai ragione ho riguardato meglio il tuo commento e hai capito bene quello che intendevo dire

Scritto da : ®ponyboy | 19/11/2008

ok mimmo, può chiunque interpretare lo scritto biblico, non ci sarebbe il libro se fosse altrimenti, punto 2 attraverso lo spirito santo che del mistero della santa trintà è il portatore della parola, (spirito santo vivificante) che può benissimo essere colui che che ha il soffio vitale, per vitale, bada che qui non si intende il concetto di dio, ma ciò che di dio l'uomo ha fatto suo per mezzo della verità della parola portata dallo spirito santo, mi sono espresso un poco rozzamente ma se ti fa piacere ti mando via mail quel post cosi te lo puoi studiare un po meglio

Scritto da : ®ponyboy | 19/11/2008

avremo modo di riparlarne mimmo puoi contarci

Scritto da : ®ponyboy | 19/11/2008

Ciao mimmo,
il mio pensiero su Eluanaè stato molto pacato. Lo trovi sia su la traccia che su approfondimenti. Io mi riferivo ad un commento un po offensivo nei mie confronti.Trovi tutto sul post intotolato l'uovo.
Dio non benedice le guerre, Dio non va in guerra: chi lo tira in ballo per tirarlo dalla sua parte nomina il nome di Dio in vano: è un grave peccato.
Ti abbraccio mio caro amico.

Ps: leggi il post su Eluana e fammi sapere!
Cioa amico mio
don luciano

Scritto da : falconelungi | 19/11/2008

Mimmo....ma le piu' grandi atrocita' (guerre di religioni...) etc
da chi sono state commesse...
Basta leggere i testi storici,
sperando
che anche questi non ci vengano travisati.....nella ristampa....
Ti abbraccio e grazie per il sostegno.....
Cristina

Scritto da : Cristina | 19/11/2008

Ciao Mimmo,
ho riflettuto sul tuo messaggio! Hai ragione ho sbagliato a dare troppo risalto a quel commento: così facendo giudico chi non conosco e senza conoscere il motivo di tanta acredine! Sai non è mia abitudine fare polemica: mi sono lasciato prendere e tirare la giacca. Sei un amico Mimmo perchè dice apertamente quello che pensi: ti ringrazio!
A presto e un abbraccio
tuo don luciano

Scritto da : don luciano | 19/11/2008

Ma certo che vengo a trovarti! Mimmo, anche se ogni tanto disputiamo per diversità di pensiero, i tuoi post mi piacciono, e ti leggo sempre volentieri. Solo le difficoltà patite (e spero tanto terminate) mi hanno tenuta un po' lontana da qui come anche da altri blog, ossia tutti quelli in cui avevo maggiori difficoltà ad entrare. Ora spero in una maggior regolarità.
Concordo con te che non è cambiato granché, e si continua a ricorrere a un Dio che indica il da farsi... quando c'è da guerreggiare.
Però quando una tantum si fa qualcosa di buono, non è per merito di un Dio intervenuto in sogno, bensì per virtù propria. Ma guarda un po'!
Ciao Mimmu'! Buona serata.

Scritto da : pioggiadimarzo | 19/11/2008

Son tornata perché avevo dimenticato di domandarti di una frase che non ho compreso: "... persuadere le masse a sc."
Che significa la "sc" ?

Scritto da : pioggiadimarzo | 19/11/2008

Un Dio ad uso e consumo del potere... dei potenti... utilizzato come asso nella manica come giustificazione di ogni azione... con lui in tasca tutto è possibile... molte le responsabiltà di chi hanno raccontato un Dio così.... La Libertà assoluta non può essere racchiusa nelle mani degli "dei".... come viandante nella storia dell'umanità Egli si è piegato e si è fatto conoscere davvero dai piccoli... E' nei loro dialoghi segreti si cela la verità... dolce miele...infuso di serenità!
N.B.:Certo che questi tuoi post vanno letti tra le righe... nel primo commento si è espressa la parte in... "fusa" di me...

Scritto da : mieleinfuso | 20/11/2008

Buona giornata , e un dolce ciao

Scritto da : piabrl | 20/11/2008

Io analizzerei la questione in un ottica leggermente diversa.

Le persone hanno in se un profondo bisogno di aggrapparsi a qualcosa che vada oltre la realtà, soprattutto nei mometi difficli.

Chi offre soluzioni i nnome di Dio quindi è in grado di offrire proprio ciò di cui la gente ha bisogno, ed è per questo che la gente si fa manipolare.
Non è più una quesitone razionale bensì emotiva: tu hai un bisogno e io te lo soddisfo se mi lasci fare.

In questo senso non cambia nulla che le persone siano ignoranti come lo erano migliaia di anni fa, oppure più colte come sono quelle di oggi, ma che siano in grado di tenere a bada i propri bisogni, e smettano di credere a qualcosa solo perchè hanno bisogno di crederci.

Scritto da : Esistenza Dio | 23/09/2009

Scrivi un commento